Sei qui:   Chi siamo
Registrati   |  Accedi

TeatroRoncade utilizza i cookies solo per ricerche statistiche anonime in regime di OPT-OUT tramite il servizio ShinyStat. Informativa

TEATRORONCADE è il nome operativo dell'associazione "Gruppo Amici del Teatro - Roncade".

Il "Gruppo Amici del Teatro - Roncade" è un'associazione no profit, nata nel febbraio 1995 dall'iniziativa di alcuni appassionati locali e sotto l'egida della Pro Loco e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roncade.


Scopi dell'associazione

CONOSCERE il teatro, FARE teatro, FAR CONOSCERE il teatro: questo per noi è il senso di essere Associazione Teatrale! E tali obiettivi cerchiamo di raggiungere attraverso la ricerca, il confronto, lo studio e le attività che accompagnano costantemente ogni istante della nostra vita associativa. Negli anni abbiamo imparato a svincolarci dall’ottica individualista con cui spesso vengono affrontate tali attività, comprendendo appieno come l’essere compagnia di teatro amatoriale significhi, prima di tutto, essere Associazione di Teatro Amatoriale, dove ogni individuo è importante e fondamentale ai fini della riuscita del lavoro del Gruppo, qualunque esso sia, e dove il concetto di Teatro passa non solo attraverso la mera presenza di un “attore” su un palco, ma soprattutto attraverso tutte quelle attività che costituiscono un percorso di crescita sia artistica che associativa. Un lavoro di Gruppo, dunque, teso non solo a “far salire” l’attore sul palco, ma anche e sopratutto a conoscere e far conoscere meglio il teatro facendone comprendere, a quante più persone possibili e per quanto possibile, la sua grande forza al servizio della nostra comunità sotto tutti i suoi aspetti più reconditi, anche i più inusuali. Grazie a questa rinnovata forza, il gruppo è riuscito a crescere e maturare, realizzando numerosi progetti, non solo di allestimento teatrale, ma anche progetti culturali di rilievo per la comunità alla quale ci rivolgiamo. Il teatro è un mattone fondamentale, forse il vero "trait d'union", tra la cultura stessa e la realtà delle persone uniche alle quali noi ci rivolgiamo. Dunque il fare e l’essere teatro può aiutare una persona o una comunità a vivere, crescere, maturare, riconoscersi, scoprirsi. Tutto questo con il presupposto fondamentale di… divertirsi!