SAN CIPRIANO TEATRO

Promuovere il teatro

Fin dalla nascita dell’associazione, uno dei suoi scopi è stato quello di promuovere la cultura del Teatro nel territorio. Quale modo migliore per farlo conoscere se non renderlo accessibile a più persone possibili? Ecco perchè dal 2003 organizziamo la rassegna di teatro amatoriale e San Cipriano, frazione del comune di Roncade, chiamata SANCIPRIANOTEATRO.

EDIZIONE IN CORSO

SanCiprianoTeatro
Ottobre – Novembre 2023

Spettacoli

sabato 7 ottobre, ore 20.45

La Trappola

LE MIRABOLANTI FORTUNEDI ARLECCHINO

Ispirata a testi d’epoca

Regia: Pino Fucito

Anno del Signore 1697. Una piazza, un palchetto illuminato da lanterne, il pubblico si riunisce attirato dalla musica e da un’ammiccante fanciulla. Due Compagnie di Comici dell’Arte sono state costrette ad unire le forze per rappresentare, nelle piazze d’alcune città del Nord Italia, la commedia “Le mirabolanti fortune di Arlecchino”. Mentre sulle tavole del palcoscenico si alternano i divertenti lazzi di Arlecchino, di Capitan Spaventa, di Colombina, del Magnifico e d’altri “tipi” comici, fuori scena pulsa la vita “reale” dei commedianti che li interpretano, in viaggio alla volta di Parigi in cerca di successo, tra generosità e invidie, screzi e favori, amori ed amorazzi, paure e speranze. Una “commedia nella commedia” in cui rivive l’epopea della Commedia dell’Arte al punto che la ricerca di fortuna, in scena, da parte di Arlecchino, diventa metafora della ricerca di fortuna dei Comici dell’Arte.

sabato 14 ottobre, ore 20.45

Amici del Teatro di Pianiga

ANCORA SEI ORE

di Davide Stefanato

Regia: Davide Stefanato

Antonio, burbero contadino della provincia padovana, vive gli ultimi anni della sua vecchiaia in compagnia della sua badante emiliana Lorella che lo accudisce con cura, nonostante i continui battibecchi. Tutti i parenti aspettano la sua dipartita per spartirsi l’eredità che consiste in una bella casa lasciata dai genitori in custodia ad Antonio. Una volta raggiunto l’aldilà, Antonio accetta un’allettante proposta ricevuta da Dio in persona: avere la possibilità di scendere sulla Terra per altre sei ore, per dirimere le questioni nate fra i parenti per accaparrarsi la casa in eredità. Da qui una serie di tragicomiche scene in cui i vari personaggi coinvolti scoprono il loro vero lato negativo, si tolgono la maschera inconsapevolmente, complice un artificio divino che Antonio manovra alla perfezione impossessandosi della loro anima… Il finale a sorpresa è davvero inaspettato.

sabato 21 ottobre, ore 20.45

Asolo Teatro

CHE SPIRITO ME SUOCERA

di Simona Ronchi

Regia: Rossana Mantese

Nella casa dei maturi coniugi Furlan, Piero e Ortensia, la serenità è ancora turbata dall’ingombrante presenza della suocera Palmira, nonostante da tempo non risuonino più le sue graffianti battute nei confronti del genero. L’ostinazione di Ortensia nel voler riprendere contatto con la madre l’ha spinta allo studio di pratiche spiritiche, che intende mettere in atto in casa propria coinvolgendo un ristretto cenacolo di sedicenti esperti e volonterosi amici. L’insistenza di Ortensia disorienta e preoccupa Piero che, sentendosi trascurato, cercherà… consolazione tra le braccia di affettuose accompagnatrici, spinto anche da Giulio, compagno di giovanili scorribande, appena ritrovato. Nonostante il sincero impegno di Ortensia nello sperimentare le più recenti tecniche del settore occulto, malintesi ed imprevisti creeranno un turbinio di situazioni imprevedibili ed intriganti che, nel finale, lasceranno spazio a una ritrovata armonia tra marito e moglie. O forse… no?

sabato 28 ottobre, ore 20.45

Arte Povera

RICCARDO III

da William Shakesperare

Regia di Davide Berna

Riccardo, uomo feroce e senza scrupoli, fratello del Re, non esita a far uccidere Clarence, suo fratello e rivale per la corona, e a prendere in moglie Anna, vedova del principe del Galles, alla quale ha ucciso il marito. Alla morte dell’anziano Re, tramerà per diventare reggente e protettore del regno, in attesa che suo nipote, il legittimo successore, compia la maggiore età. Tuttavia, la sua sete di potere lo spinge a far rinchiudere il ragazzo nella torre di Londra e a eliminare chi gli si schiera contro. Una volta Re, fa uccidere il nipote e ripudia Anna per un matrimonio più conveniente con Elisabetta, sua nipote e figlia del defunto Re e della Regina Elisabetta. Ma a poco a poco viene abbandonato da chi prima lo sosteneva e infine attaccato da Richmond, capo degli oppositori. Ma cosa spinge Riccardo a questa incessante ricerca del potere, cosa lo spinge a diventare Riccardo III? Il testo, rappresentato per la prima volta nel 1594, contiene tematiche oggi ancora tristemente attuali, frutto di pulsioni ed emozioni che l’essere umano non ha ancora purtroppo imparato a governare.

Fuori Abbonamento

DEBUTTO NUOVO SPETTACOLO TEATRORONCADE

domenica 12 novembre, ore 16.00

Teatroroncade

SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA

di Ray Cooney

Regia di Alberto Moscatelli

Metti insieme Riccardo De Mitri, “irreprensibile” sottosegretario del partito di maggioranza; Natalia, sua moglie, alla ricerca di attenzioni sensuali e desideri sopiti; Susanna, amante lussuriosa e appariscente; con l’aggiunta di Teodoro, suo marito e attore spiantato; un pizzico di Liliana, avversaria politica tenace e combattiva. Fai shakerare con forza a Mario Girini, imbranato e maldestro portaborse. Servi il tutto nella splendida cornice del Palace Hotel guarnita del suo integerrimo direttore e di due camerieri alquanto pittoreschi e ficcanaso. Otterrai un cocktail esplosivo che per essere digerito ha bisogno di qualche bugia. Ma ricorda: se devi dire una bugia… dilla grossa! E il risultato sarà una commedia ricca di divertimento dove situazioni paradossali, colpi di scena, gag,
equivoci, battibecchi, imprevisti, s’incastrano alla perfezione in un ritmo incalzante tra porte che si aprono e chiudono freneticamente.

SALA PARROCCHIALE SAN CIPRIANO

Abbonamenti ………….. € 30,00
(4 spettacoli)

Biglietto unico………….. € 8,00
(ingresso gratuito fino ai 13 anni)

Prevendita Abbonamenti:
sabato 23/09 e sabato 30/09 dalle 10,00 alle 12,00 presso sede Pro-Loco Roncade in via Roma, 105 (sotto i portici)

Prevendita Biglietti:
il giorno dello spettacolo dalle ore 19,00 presso il botteghino del Teatro

– E’ consigliabile prenotare telefonicamente, a partire dal sabato precedente lo spettacolo

– Le prenotazioni sono valide fino alle ore 20,30. Dopo tale orario i posti prenotati non ritirati saranno distribuiti agli spettatori in attesa al botteghino

– L’accesso in sala è consentito sino alle ore 20,45. Dopo tale orario non sarà possibile accedere al proprio posto prenotato se non durante l’intervallo (qualora previsto)

Si raccomanda la massima puntualità

Per informazioni e prenotazioni:
– tel. 348.9119110
– email: info@teatroroncade.org