Direttore
Docenti
25 incontri il venerdì
dalle 15.30 alle 17.30
Numero massimo partecipanti:
16
Presentazione:
MARTEDÌ 30 SETTEMBRE 2025 ore 20:00
Prima lezione:
VENERDÌ 10 OTTOBRE 2025 ore 15:30
Spettacolo Finale:
DOMENICA 17 MAGGIO 2026 ore 19:00
Recitare su un palcoscenico richiede un grande lavoro di conoscenza e scoperta di se e del gruppo con cui si lavora: un'esperienza viva e profonda, ma anche divertente! L'esperienza teatrale è l'occasione perfetta per i più giovani per mettersi alla prova con sé stessi e con gli altri, trovando nel teatro un fertilissimo terreno di crescita personale. Il teatro infatti può aiutare a creare un comune sentire, migliorando l'autonomia e la capacità di comunicazione dei ragazzi, spronandoli a scoprire e valorizzare la loro personalita all'interno delle regole dello spazio teatrale. Gli strumenti principali che verranno utilizzati per realizzare questo percorso saranno il gioco, la fantasia e la creatività, con l'obiettivo finale di mettere in scena un testo realizzando uno spettacolo aperto al pubblico, grazie al quale I ragazzi sperimenteranno una nuova consapevolezza di sé stessi e degli altri.Programma
- CONSAPEVOLEZZA DI SÈ ED ESPRESSIVITÀ FISICA
- FIDUCIA RECIPROCA E RISPETTO DELL'ALTRO
- LAVORO DI GRUPPO E CONDIVISIONE
- CONOSCENZA DELLO SPAZIO SCENICO
- RESPIRAZIONE E VOCE
- EMOZIONI, VERITÀ SCENICA, CREATIVITÀ
- LINGUAGGIO TEATRALE
- COSTRUZIONE DI UN PERSONAGGIO
- PREPARAZIONE E MESSA IN SCENA DI UNO SPETTACOLO

