Eggavaria Speranse

Alberto Moscatelli

23

Settembre
AUTORE Alberto Moscatelli
GENERE Documento
LINGUA Italiano
DURATA 70’ circa
ATTI 1
PUBBLICO Adatto a tutti

Trama

Cosa si può ancora dire sulla prima guerra mondiale? Un tragico evento che ormai è stato analizzato a fondo sotto ogni aspetto... ma forse, il senso, il vero senso di ogni guerra, se un senso si può trovare, è racchiuso tutto nelle parole scritte in una lettera dal bersagliere marconese Umberto Marton, che morirà pochi giorni dopo averla spedita a casa: “…eggavaria speranse de ritornar in italia…”. La speranza di tornare da una terra per molti straniera è ciò che accomuna tutti i soldati impegnati sul fronte, nessuno escluso. Ed è questa speranza, sempre viva, che alimenta uno spettacolo emozionante, con alcuni tratti di ilarità ma dal quale traspaiono tutte le incongruenze, le amarezze, le paure, le ansie e le ingiustizie vissute sul fronte come a casa. La speranza di un ritorno che tutti hanno vissuto ma che non tutti hanno potuto vedere realizzata

AUTORE
Alberto Moscatelli. Nato nel 1965, inizio a “calcare le scene” del teatro Amatoriale nel 1996, entrando a far parte del G.A.T. – Roncade; da allora partecipo a tutte le produzioni della Compagnia, di cui, dal 2003, sono Direttore Artistico e regista. Appassionato della “parola” letta e interpretata, pongo al centro del lavoro d’attore la verità delle emozioni e la ricerca delle molteplici vie per ottenerle. Ritengo necessario per l’attore, anche se non professionista, un costante confronto con gli altri ma soprattutto con sé stessi. Fondamentale è la costante discussione critica delle proprie capacità e prestazioni attraverso esperienze in svariati ambiti umani ed artistici; in questa prospettiva un ruolo centrale è svolto dalla formazione continua che mi ha spinto a frequentare numerosi corsi, laboratori e stages. Miei insegnanti sono stati Nora Fuser, Serena Sinigaglia, Eugenio Barba, Julia Varley, Pier Maria Cecchini, Matteo Tarasco, Giuliana Musso, MirKo Artuso, Marina Biolo, Franco Demaestri, Giorgio Bertan, Sandra Mangini, Stefano Rota, Adriano Jurissevic, Nelly Quette, Maria Giovanna Rosati Hansen. Partecipo come attore e regista a produzioni di varie compagnie in ambito amatoriale. Curo, organizzo e promuovo manifestazioni ed avvenimenti “ad hoc” incentrati sulla lettura e drammatizzazione di testi scritti, anche non specificatamente “teatrali”, per conto di scuole, biblioteche, amministrazioni pubbliche e altre organizzazioni di promozione sociale. Conduco laboratori di propedeutica teatrale per adulti e opero come consulente e docente presso scuole medie ed elementari.
CAST
ALBERTO MOSCATELLI
LUCIA ZOTTIN
MANOLA PIVETTA
STEFANO RISATO
GIORGIO LEVADA
DAVIDE PELLIN
COLLABORATORI
Audio e luci:
TEATRO RONCADE

Abbiamo acquistato alcuni Spettacoli proposti da Teatro Roncade, nella figura di Alberto Moscatelli che ci ha guidati e ha saputo magistralmente coordinare tutto l'aspetto organizzativo dell'evento! Un grazie ancora per il lavoro svolto.

Pierpaolo L. / Produttore

Gli spettacoli proposti da Teatro Roncade sono sempre all'altezza delle mie aspettative, riescono a catturarti l'attenzione per tutta la sua durata, tra battute dialettali e monologhi interiori che ti portano anche a riflettere sulla vita che ci circonda, come facevano i filosofi di un tempo, Teatro Roncade ha l'arte di filosofare!

Stefano S. / Privato

Ho assistito ad alcuni degli spettacoli di Teatro Roncade e sono davvero molto ben strutturati, sanno far emergere vizi e virtù degli uomini attraverso il racconto di spaccati di vita quotidiana. Un vero processo di ispezione interiore che ti portano a riflettere con il sorriso!

Maria C. / Spettatrice

Richiedi informazioni