Fotocopie

Atto unico di Sara Beinat

22

Settembre
AUTORE Sara Beinat
GENERE Commedia
LINGUA Italiano
CODICE SIAE Non ci sono diritti
DURATA 60’ circa
ATTI Unico
PUBBLICO Adatto a tutti

Trama

Una stanza. E cinque sconosciuti. In attesa. Di chi? Di un non meglio definito esaminatore, che dovrà intervistare ognuno di loro per verificarne l’idoneità ad essere assunti nell’ azienda. Una scena comune. Meno comune è quanto accade dopo: una situazione studiata ad arte per creare nei candidati dapprima imbarazzo, quindi disagio e destinata infine a cadere, complici le inusuali richieste dell'esaminatore, in un gioco al massacro. Sotto l’imperturbabile occhio dell’esaminatore, al ritmo scandito dal suono meccanico della grande fotocopiatrice che – neanche a dirlo – incombe con la sua massiccia presenza su di loro, i cinque candidati sono costretti a rivelare i loro veri volti. Oltre alla maschera di compostezza e serietà che la maggior parte di loro cerca di mostrare, il ritmo sempre più frenetico del colloquio di lavoro li porterà a rivelare difetti, ossessioni, piccole manie e grandi debolezze. Tutto per un posto di lavoro da fotocopiatore. Fotocopie illumina di una luce grottesca le dinamiche dei colloqui di lavoro e le tecniche di selezione del personale, soffermandosi non tanto sull'assurdità delle domande quanto sulla parvenza di normalità conferita alle risposte. In un momento in cui anche un impiego umile diventa desiderabile, non è scontato chiedersi fino a che punto si è disposti ad arrivare per ottenerlo.

AUTORE
Sara Beinat nasce in Germania da una famiglia di gelatai emigranti e ritorna nell’originario Friuli all’età di tre anni. Impara a leggere a cinque anni, a sette inizia a scrivere racconti e da allora non ha mai smesso, ottenendo riconoscimenti a concorsi letterari nazionali (2007 Bere il territorio, 2010 La gaia mensa, 2011 Wine on the road). Si laurea al Dams dell’Università di Udine con una tesi su un laboratorio teatrale tenuto all’OPP di Trieste ai tempi di Basaglia. Dopo il diploma conseguito presso l’accademia teatrale Città di Trieste, lavora come attrice in produzioni teatrali, cortometraggi, videoclip, performance e come voice over. Al momento porta avanti due progetti paralleli, uno con l’attrice Marta Riservato e l’altro co la compagnia ConsorzioScenico. Il testo Fotocopie rappresenta la sua prima incursione nel mondo drammaturgico.
CAST
UNO
DAVIDE PELLIN
DUE
ALICE GUIDOLIN
TRE
NICOLÒ GASPARETTO
QUATTRO
DAVIDE BRUZZOLO
CINQUE
STEFANO RISATO
ESAMINATORE
MARCO LESSIO
COLLABORATORI
Regia:
FRANCESCO MARTA
Scenografia:
DINO ZORZENON, “OFF”, ALESSANDRO PIETROPOLI
Costumi:
FRANCESCO MARTA
Audio e luci:
NICOLA PARO
Video:
FRANCESCO CAMATTA
Coach Attori:
ALBERTO MOSCATELLI

Abbiamo acquistato alcuni Spettacoli proposti da Teatro Roncade, nella figura di Alberto Moscatelli che ci ha guidati e ha saputo magistralmente coordinare tutto l'aspetto organizzativo dell'evento! Un grazie ancora per il lavoro svolto.

Pierpaolo L. / Produttore

Gli spettacoli proposti da Teatro Roncade sono sempre all'altezza delle mie aspettative, riescono a catturarti l'attenzione per tutta la sua durata, tra battute dialettali e monologhi interiori che ti portano anche a riflettere sulla vita che ci circonda, come facevano i filosofi di un tempo, Teatro Roncade ha l'arte di filosofare!

Stefano S. / Privato

Ho assistito ad alcuni degli spettacoli di Teatro Roncade e sono davvero molto ben strutturati, sanno far emergere vizi e virtù degli uomini attraverso il racconto di spaccati di vita quotidiana. Un vero processo di ispezione interiore che ti portano a riflettere con il sorriso!

Maria C. / Spettatrice

Richiedi informazioni