Ispettore Generale

Gogol' Nikolaj Vasil'evi

22

Settembre
AUTORE Gogol' Nikolaj Vasil'evic
GENERE Commedia
TRADUTTORE Federico Verdinois
CODICE SIAE Non ci sono diritti
DURATA 85’ circa
ATTI Unico
PUBBLICO Adatto a tutti

Trama

Alzi la mano chi non ha mai imbrogliato almeno una volta in vita sua! A tutti (o quasi!), prima o poi, capita di trovarsi dalla parte sbagliata. L’importante è non venire scoperti. Ma se si viene scoperti? Che cosa si fa? Come ci si comporta? Questo è ciò che accade ai grotteschi e spassosi protagonisti della commedia “Ispettore Generale”. I corrotti abitanti di una piccola sperduta cittadina di provincia vengono improvvisamente ridestati nella loro goffa quotidianità di disonesta prevaricazione, dalla notizia dell'arrivo di un Ispettore Generale. In realtà l’Ispettore Generale altro non è che un giovinastro squattrinato che si renderà gradualmente conto di essere stato scambiato per una importante personalità e deciderà quindi di approfittare della situazione a suo vantaggio. Una simpatica e divertente commedia degli equivoci dove nulla è come sembra, ma anche una ironica sagace e feroce critica al malcostume della nostra società.

Note di regia

La messa in scena irrealistica, ha voluto creare un mondo mostruoso dove esseri umani simili a zombie rappresentano in maniera grottesca e divertente gli aspetti più oscuri della nostra società, ridicolizzandola al fine di farcela meglio comprendere. In un mondo grigio le oppressive strutture di cemento armato si illuminano di colori sgargianti simbolo della fluorescenza marcia della nostra società.

Premi e Riconoscimenti

2021
Conc. Nazionale "MECENATE XL" - Roma
Premio Miglior Spettacolo votato dai Tecnici (Voto dei registi degli spettacoli finalisti)
Festival Nazionale "SAN GIORGIO IN SCENA" - S. Giorgio di Mantova (MN)
Premio Miglior Spettacolo
2022
Festival Nazionale “CITTÀ DI MERATE” - Merate (CL)
Miglior Spettacolo votato dal pubblico

AUTORE
Gogol’ Nikolaj Vasil’evic (Sorocincy, 1809 – Mosca 1852) è stato uno dei più grandi scrittori dell’ottocento. Romanziere e commediografo tra i più rappresentati al mondo, ha ispirato la fantasia dei più importanti comici del novecento. E’ famoso per la grande capacità di ra gurare situazioni satirico-grottesche sullo sfondo di una desolante mediocrità umana. Il suo stile visionario e fantastico è stato il precursore del realismo magico e del teatro dell’assurdo. La sua commedia più famosa è “Ispettore Generale” scritta nel 1836, che a quasi duecento anni di distanza ci ricorda che la corruzione è ancora il fondamento della società moderna.
CAST
SINDACO
ALBERTO MOSCATELLI
ANNA (moglie del Sindaco)
FABRIZIA DA RE
MAR’JA (figlia del Sindaco)
MARA GOBBO
PROVVEDITORE SCOLASTICO
GRAZIELLA BILIARDI
GIUDICE
STEFANO RISATO
PRETE
GIORGO GESUATTI
COMMISSARIO
MARCO LESSIO
AVVOCATO
LUISA FAVARO
SIGNORA DOBCINSKIJ
NADIA BRIAN
SIGNORA BOBOCINSKIJ
SILVIA PAVAN
ISPETTORE
FRANCESCO MARTA
OSIP (domestico dell’ispettore)
DAVIDE PELLIN
MISHA (domestico del Sindaco)
SEBASTIANO GENOVESE
SUORA (a seguito del prete)
CHIARA FILICE
COLLABORATORI
Consulente artistico:
MATTEO TARASCO
Scenografie:
ILENIA CIARNIEL, DINO ZORZENON
Disegno Luci:
MATTEO TARASCO
Tecnico audio luci:
DAVIDE BRUZZOLO, GIORGIO LEVADA
Costumi:
GERMANA ROSSI

Abbiamo acquistato alcuni Spettacoli proposti da Teatro Roncade, nella figura di Alberto Moscatelli che ci ha guidati e ha saputo magistralmente coordinare tutto l'aspetto organizzativo dell'evento! Un grazie ancora per il lavoro svolto.

Pierpaolo L. / Produttore

Gli spettacoli proposti da Teatro Roncade sono sempre all'altezza delle mie aspettative, riescono a catturarti l'attenzione per tutta la sua durata, tra battute dialettali e monologhi interiori che ti portano anche a riflettere sulla vita che ci circonda, come facevano i filosofi di un tempo, Teatro Roncade ha l'arte di filosofare!

Stefano S. / Privato

Ho assistito ad alcuni degli spettacoli di Teatro Roncade e sono davvero molto ben strutturati, sanno far emergere vizi e virtù degli uomini attraverso il racconto di spaccati di vita quotidiana. Un vero processo di ispezione interiore che ti portano a riflettere con il sorriso!

Maria C. / Spettatrice

Richiedi informazioni