Se devi dire una bugia, dilla grossa!

DI RAY COONEY

23

Luglio
AUTORE Ray Cooney
GENERE Commedia Brillante
LINGUA Italiano
DURATA 110’ circa
ATTI 2
PUBBLICO Adatto a tutti

Trama

Metti insieme Riccardo De Mitri, “irreprensibile” sottosegretario del partito di maggioranza; Natalia, sua moglie, alla ricerca di attenzioni sensuali e desideri sopiti; Susanna, amante lussuriosa e appariscente; con l’aggiunta di Teodoro, suo marito e attore spiantato; un pizzico di Liliana, avversaria politica tenace e combattiva. Fai shakerare con forza a Mario Girini, imbranato e maldestro portaborse. Servi il tutto nella splendida cornice del Palace Hotel guarnita del suo integerrimo direttore e di due camerieri alquanto pittoreschi e ficcanaso. Otterrai un cocktail esplosivo che per essere digerito ha bisogno di qualche bugia. Ma ricorda: se devi dire una bugia, dilla grossa! E il risultato sarà una commedia ricca di divertimento dove situazioni paradossali, colpi di scena, gag, equivoci, battibecchi, imprevisti, s’incastrano alla perfezione in un ritmo incalzante tra porte che si aprono e chiudono freneticamente.

Note di regia

Una macchina teatrale perfetta, un evergreen autentico capolavoro della comicità made in Cooney, che per una compagnia amatoriale potrebbe apparire come un rigore a porta vuota, una cambiale sicura: basta ripetere il testo, un po’ di ritmo e… e invece scopri che non è così! Le porte che si devono aprire e chiudere con la necessaria sincronia tipica di una coreografia di danza classica: la rapidità della successione di eventi e movimenti in spazi necessariamente ristretti, che costringono a geometrie perfette al limite del centimetro, poiché una scenografia “amatoriale” non può permettersi spazi e strutture meccaniche come quelle alle quali ci hanno abituato le messinscena dei grandi che si sono misurati con questo testo: la volontà di dare una giusta connotazione e attenzione a “tutti” i personaggi di questa commedia, anche a quelli apparentemente “minori” che però emergono, con forza, ritagliandosi uno spazio da protagonista all’interno della vicenda: tutto questo ci ha “costretti” ad un impegno senza precedenti per arrivare alla fine, con ore e ore di prove a rivedere in continuazione ogni minimo dettaglio di un movimento o di una battuta ! Ma… ce l’abbiamo fatta, soddisfatti del risultato ottenuto! Confidiamo che non sia solo una nostra impressione e che il pubblico veda altrettanto!

Premi e Riconoscimenti

2025
Conc. Regionale “Il Mascherone” - Piovene Rocchette (VI)
Spettacolo Finalista
Conc. Naz. “San Giorgio in Scena” - S. Giorgio Bigarello (MN)
Miglior Spettacolo
Miglior Spettacolo Giuria Giovani
Miglior Attrice Non Protagonista [Silvia Pavan]
Miglior Attore Non Protagonista [Davide Bruzzolo]
Conc. Nazionale “La Guglia d’Oro” - Agugliano (AN)
Miglior Spettacolo votato dal pubblico
Miglior Attore Protagonista [Francesco Marta]
Miglior Attore Caratterista [Davide Bruzzolo]
Conc. Nazionale “Paolo Dego” - Ponte nelle Alpi (BL)
Miglior Attore Protagonista [Francesco Marta]
Conc. Regionale “Maggio a Teatro” - San Donà di Piave (VE)
Miglior Spettacolo votato dal pubblico abbonato
2024
Conc. “Scenario” Sacile (PN)
Miglior Spettacolo votato dal pubblico
Conc. Regionale “Antonietta Rocco” - Ceggia (VE)
Miglior Spettacolo votato dal pubblico
Miglior Attore [Francesco Marta]
Festival Nazionale d’Arte Drammatica - Pesaro (PU)
Spettacolo Finalista
Conc. Nazionale “Mecenate XL”- Roma (RM)
Miglior Spettacolo
Concorso Internazionale “Marcello Mascherini” - Pordenone (PN)
Miglior Spettacolo votato dal pubblico
Miglior Regia
Miglior Attore Protagonista [Francesco Marta]
Miglior Allestimento Scenico

AUTORE
Commediografo, drammaturgo, attore, produttore e regista britannico, Raymond George Alfred Cooney (Londra, 30 maggio 1932) è senz’altro una tra le più prolifiche e importanti figure del teatro inglese ed europeo. Produttore teatrale attivissimo e con notevole talento, la sua prima opera teatrale “One for the pot” (scritta in collaborazione con Tony Hilton) risale al periodo in cui era attore della compagnia di Brian Rix. Seguiranno altre opere tra cui “Two into one” (titolo originale di “Se devi dire una bugia, dilla grossa!”). È fondatore del “Theatre of Laughter Company” con sede allo Shaftesbury Theatre di Londra. Nello stesso periodo la sua commedia più famosa,“Run for Your Life” (questo il titolo originale di “Taxi a due piazze”) cominciava una incredibile corsa con oltre 3500 repliche e 32 cambi di cast. Nel 2005 Ray Cooney è stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, come riconoscimento ai suoi servizi teatrali. Grazie a Garinei e Giovannini, ma soprattutto alla Signora Laura del Bono il teatro di Cooney si è fatto conoscere anche in Italia.
CAST
RICCARDO (politico)
ALBERTO MOSCATELLI
NATALIA (moglie di Riccardo)
MARA GOBBO
MARIO (assistente di Riccardo)
FRANCESCO MARTA
SUSANNA (assistente di Riccardo)
LUISA FAVARO
TEODORO (marito di Susanna)
GIULIANO BOZZO
LILIANA (politica)
ILENIA CARNIEL
DIRETTORE (dell’albergo)
STEFANO RISATO
MANGHES (cameriere indiano)
DAVIDE BRUZZOLO
MARIA (cameriera spagnola)
SILVIA PAVAN
COLLABORATORI
Scenografie:
ALESSANDRO PIETROPOLI, DINO ZORZENON
Riprese e montaggio video:
ELIA RISATO
Costumi:
BIEFFE ABBIGLIAMENTO, GERMANA ROSSI SILVESTRINI

Abbiamo acquistato alcuni Spettacoli proposti da Teatro Roncade, nella figura di Alberto Moscatelli che ci ha guidati e ha saputo magistralmente coordinare tutto l'aspetto organizzativo dell'evento! Un grazie ancora per il lavoro svolto.

Pierpaolo L. / Produttore

Gli spettacoli proposti da Teatro Roncade sono sempre all'altezza delle mie aspettative, riescono a catturarti l'attenzione per tutta la sua durata, tra battute dialettali e monologhi interiori che ti portano anche a riflettere sulla vita che ci circonda, come facevano i filosofi di un tempo, Teatro Roncade ha l'arte di filosofare!

Stefano S. / Privato

Ho assistito ad alcuni degli spettacoli di Teatro Roncade e sono davvero molto ben strutturati, sanno far emergere vizi e virtù degli uomini attraverso il racconto di spaccati di vita quotidiana. Un vero processo di ispezione interiore che ti portano a riflettere con il sorriso!

Maria C. / Spettatrice

Richiedi informazioni